CASE ECOLOGICHE

 

Le case ecologiche EcoSmartBuilding sono caratterizzate dai 3 fattori fondamentali alla base dell’edilizia sostenibile: impegno nella salvaguardia dell’ambiente, attenzione al risparmio e incremento della qualità della vita. Le case in bioedilizia, a differenza dell’edilizia tradizionale, già da diversi anni si stanno allineando a quanto disposto dalla normativa europea sulla prestazione energetica nell´edilizia (direttiva 31/2010), che prevede per la fine del 2020 un consumo di energia quasi nullo per tutte le nuove costruzioni.

Le costruzioni come le case ecologiche prefabbricate in legno EcoSmartBuilding , ad esempio, necessitano di un bassissimo consumo energetico ed utilizzano fonti rinnovabili e riciclabili. Dalla fase di realizzazione del fabbricato fino allo smaltimento dei materiali di costruzione, ogni aspetto esecutivo delle case ecologiche EcoSmartBuilding è seguito e certificato perché l’impatto sull´ecosistema sia ridotto al minimo.

Le case ecologiche: gli elementi fondamentali da rispettare

Nell´ideazione e, successivamente, nella realizzazione del progetto alcuni fattori diventano fondamentali perché la casa possa considerarsi a tutti gli effetti ecologica:

 
 

  • Posizione dell’edificio: per sfruttare al meglio l’energia solare, deve essere valutata con attenzione;
  • Materiali impiegati: devono avere un basso impatto ambientale e il costo, in termini di dispendio energetico, della produzione, del trasporto e della lavorazione deve essere contenuto. Il materiale sostenibile per eccellenza nelle case ecologiche è infatti proprio il legno: naturale, rinnovabile, riciclabile al 100% e certificato;
  • Elevata qualità dei materiali: per fare in modo che un progetto complesso come quello di una casa ecologica sia funzionale, rispecchi standard elevati e durata nel tempo. Ad esempio un ottimo isolamento termico, grazie alla qualità dei materiali naturali utilizzati, migliora le prestazioni dell’edificio tenendo sotto controllo il dispendio di calore dall´interno verso l’esterno nella stagione invernale e viceversa nei mesi estivi;
  • Tecnologie utilizzate: devono essere all´avanguardia, sia per quanto riguarda la produzione in stabilimento che in cantiere, perché si raggiungano i risultati prefissati;
  • Sistemi impiantistici: sono ad elevata efficienza energetica e vengono utilizzati per sfruttare le fonti rinnovabili in modo da riuscire a coprire il fabbisogno energetico della casa, senza l’utilizzo di impianti tradizionali per il riscaldamento dell’acqua o la climatizzazione degli ambienti. I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici utilizzati nelle case ecologiche EcoSmartBuilding sono pensati per fornire l’energia termica e l’energia elettrica necessaria alla completa autonomia energetica della costruzione.
  • Tutti questi requisiti fanno in modo che ogni villa e casa ecologica e prefabbricata EcoSmartBuilding risponda a standard certificati a livello nazionale ed internazionale, che garantiscono comfort, benessere e rispetto dell’ambiente.

    Le case ecologiche e le ville ecologiche di lusso prefabbricate in legno EcoSmartBuilding nella tua regione:

    EcoSmartBuilding è già presente con molti cantieri e molte ville e case ecologiche in molte regioni italiane.