SISTEMA COSTRUTTIVO

 

Controllato, preciso, ad alta efficienza.

EcoSmartBuilding costruisce case ecologiche e prefabbricate in legno di lusso con struttura a telaio preassemblato, meglio conosciuta come "platform frame" (telaio piattaforma). Tale sistema è l'evoluzione del più antico "balloon frame" (telaio a pallone) e costituisce la tecnologia più avanzata nel settore delle costruzioni in legno: è composto da un telaio strutturale e da tamponamenti laterali con isolamento termo-acustico interno ed esterno alla struttura portante. La grande elasticità strutturale e gli elevati spessori del materiale isolante (posizionati all'interno dell'intercapedine tra il telaio strutturale ed i tamponamenti), conferiscono all'involucro edilizio eccezionali prestazioni sismiche e termiche.

Il sistema utilizza solo fissaggi meccanici senza ausilio di collanti: gli elementi strutturali (pareti, solai etc.) assicurano una perfetta protezione dagli agenti atmosferici ed un'ottima permeabilità al vapore che evita la formazione di umidità e di condensa negli strati più freddi dell’involucro edilizio.

La composizione degli elementi (travi, pilastri ed intercapedini) consente una elevata ingegnerizzazione del prodotto: gli impianti sono posizionati all'interno degli elementi stessi o all'interno di vani appositamente realizzati per assicurare la continuità degli strati isolanti e garantire l'assenza di ponti termici.

 
 

Il telaio, gli strati isolanti e i pannelli sono assemblati in stabilimento secondo rigide procedure controllate e con l’utilizzo di speciali sistemi di sigillatura per la tenuta all’aria dell’involucro edilizio. Tale processo garantisce un’estrema precisione e preserva i materiali dagli agenti atmosferici in cantiere.

Gli infissi vengono montati con una speciale sigillatura tra serramento e parete che assicura la tenuta all’aria dell’edificio, requisito essenziale per una costruzione ad alta efficienza energetica.