SISTEMA COSTRUTTIVO

 

Sicurezza, precisione, alta efficienza energetica

I progetti di bioedilizia a opera di Eco Smart Building si occupano della costruzione di edifici in legno e case ecologiche in legno prefabbricate di lusso, con l’utilizzo del sistema costruttivo attualmente più avanzato nel settore delle costruzioni in legno. Si tratta di una struttura comunemente conosciuta con il nome di “platform frame”, espressione che tradotta alla lettera significa “telaio piattaforma”: un vero e proprio telaio preassemblato, frutto dell’evoluzione del più antico sistema “balloon frame”, cioè il “telaio a pallone”.

La bioarchitettura di Eco Smart Building, adoperando tale sistema costruttivo avanzato, assicura ai propri progetti il massimo isolamento termo-acustico interno ed esterno, eccellenti prestazioni sismiche e protezione da tutti gli agenti atmosferici.
La platform frame è formata da un vero e proprio telaio strutturale e da tamponamenti laterali che isolano la struttura portante. Mentre, l’eccezionalità delle prestazioni sismiche è garantita dalla grande elasticità strutturale e dai materiali isolanti di ottima qualità, inseriti nell’intercapedine situata tra il telaio strutturale e i tamponamenti.

 
 

Elementi fondamentali come le pareti e i solai, fissati meccanicamente e senza l’ausilio di nessun collante, concorrono a proteggere le costruzioni e a favorire la permeabilità al vapore, contrastando umidità e condensa nelle aree più fredde degli edifici.
Tutti gli impianti sono posizionati all’interno dei pilastri, delle travi e delle intercapedini, così da ottenere prodotti di bioedilizia a elevata ingegnerizzazione, in grado di assicurare strati isolanti continui e assenza di ponti termici.

Le rigide procedure di sigillatura degli elementi sono sottoposte a severi controlli. Gli infissi sono, infatti, montati con una sigillatura speciale tra serramento e parete. Pannelli, strati isolanti e telai sono assemblati all’interno dello stabilimento per garantire precisione, tenuta all’aria dell’involucro edilizio e protezione dai nocivi agenti esterni che possono essere presenti in cantiere. Requisiti essenziali per una bioedilizia ad alta efficienza energetica.